“promuovere”
Il blog di progredit
Novità, informazioni e progetti per crescere
TURISMO IN MONTAGNA, COMUNICARE LA DIFFERENZA
È possibile un nuovo futuro per il turismo in montagna dopo il Covid-19? Più che possibile, è necessario, se il turismo in montagna intende diventare l'elemento trainante (ma trainante per davvero) dell'economia delle nostre valli. Questo particolare momento storico,...
COMUNICARE IL TERRITORIO VUOL DIRE FARVI INNAMORARE
Vale per qualsiasi "prodotto", ma per un territorio di più. O meglio, parlando di territorio è più facile capirci: comunicare il territorio non vuol dire venderlo, vuol dire far innamorare di quel territorio. Far innamorare una determinata categoria di persone, o...
VACANZE DOPO IL COVID-19: COMUNICARE PER PROMUOVERE UN TURISMO NUOVO
Ci avviciniamo alle prime vacanze dopo il Covid-19, o meglio alle prime vacanze durante il Covid-19. L'idea di convivere con il coronavirus anche nel periodo dedicato allo svago e al riposo rende ancora più anomala una fase maledettamente surreale della nostra...
È IL MOMENTO DI SEDURRE (CON IL COPYWRITING E LA SCRITTURA)
È il momento di Sedurre. Noi ormai lo abbreviamo amichevolmente così Scrivere per Sedurre, il nostro corso di copywriting e tecniche di scrittura. E non è il massimo, perché vi lasciamo immaginare che cosa può pensare chi ci ascolta quando, magari per fissare un...
SE NON VI FA SENTIRE L’ODORE DELLE PAROLE NON È UN CORSO DI SCRITTURA
Riuscite a sentirlo, l'odore delle parole? Perché un corso di scrittura – e più ancora un corso di copywriting – deve farvelo sentire, quell'odore, altrimenti non serve a nulla. E prima di partecipare a un corso di scrittura e di copywriting dovete chiedervi se ne...
TECNICA DI SCRITTURA GIORNALISTICA, IL CORSO PER CREARE BASI SOLIDE
Scrivere per l'Informazione 1 è il corso intensivo base di scrittura giornalistica Scrivere è una tecnica, anzi mille tecniche tutte diverse. E un corso di scrittura deve insegnare la tecnica, da qui non si scappa. Scrivere per l'Informazione 1 non è un corso di...
PROFESSIONE TRADUTTORE: ANCHE LA PUNTEGGIATURA RICHIEDE ATTENZIONE
Anche la punteggiatura richiede attenzione e nel nostro corso in partenza sabato 15 febbraio gliene riserveremo molta. "Tradurre è un po' tradire": alzi la mano chi, occupandosi di traduzione, non ha mai sentito questa frase. Il concetto su cui si fonda questo...
È NATO “PROMUOVERE PERSONE CULTURE E TERRITORI”
Eccolo, è nato ed è fresco di stampa, con quell'inconfondibile profumo d'inchiostro e di carta tanto caro ai romantici della parola e della comunicazione. PROMUOVERE Persone Culture Territori è una pubblicazione nuova, molto più che una nuova pubblicazione: è...
MÉNAGE À TROIS
Quando tutti sono contenti Già, ménage à trois. Un'espressione ormai desueta e comunque del tutto inadatta alla comunicazione web e social. Per dire, l'avete mai trovata scritta in un post? Eppure, un francesismo così arcaico è l'espressione che più di tutte, oggi,...
CORSI DI SCRITTURA A TORINO: QUANTO VALETE?
Per iscrivervi ai nostri corsi serve una sola risposta Prima di partecipare ai nostri corsi di scrittura a Torino dovreste chiedervi una cosa sola: quanto valete nella scrittura e nella comunicazione? Non rispondete a noi, ma a voi stessi. All'inizio di ogni sessione...
CORSI DI COMUNICAZIONE E SCRITTURA A TORINO
I CORSI DI FORMAZIONE PROGREDIT PER L'AUTUNNO 2019 L’anno formativo 2019/2020 di ProgrEdit incomincia con una ricca sessione autunnale di corsi: si parte a Torino dai corsi di comunicazione e scrittura, che hanno fatto la storia di ProgrEdit e, prima ancora che...
COMUNICARE UNA CAMPAGNA ELETTORALE (E VINCERLA)
QUANDO LA RAZIONALITA' STIMOLA LE EMOZIONI: COMUNICARE UNA CAMPAGNA ELETTORALE Succede sempre così, questo mestiere non ti lascia scampo: ti immedesimi a tal punto che il successo dei tuoi clienti diventa anche il tuo. Non intendiamo, banalmente, il successo che nasce...
BUON COMPLEANNO, “SCRIVERE PER SEDURRE”
Perché scrivere non è un hobby, ma un'emozione. Anche quando è puro lavoro "SCRIVERE PER SEDURRE – Corso di Copywriting e Tecniche di scrittura" compie dieci anni e si prepara a inaugurare la sua undicesima edizione fra poche settimane, con la formula intensiva in...
CORSI DI SCRITTURA, COMUNICAZIONE, TRADUZIONE
Pronti i primi corsi 2019: le nuove proposte di ProgrEdit Formazione Corsi di scrittura, comunicazione e traduzione... ed è soltanto l'inizio. La sessione primaverile dei corsi di ProgrEdit Formazione è in realtà tutt'altro che primaverile, dato che s'inaugura...
NUOVA PLAYLIST E NEWSLETTER IN ARRIVO
Nuova settimana, nuova playlist per tutti gli amici di ProgrEdit. Non vi preoccupate: nessuna compilation di Natale. Abbiamo scelto un inizio "slow" per questa settimana: è pur sempre lunedì e c'è bisogno di carburare senza farsi prendere dalla frenesia degli ultimi...
GLAUCO, LA VANGA E IL NEUROMARKETING
NEUROMARKETING E COMUNICAZIONE Ora, le cose stanno così: noi qui vorremmo scrivere di comunicazione e neuromarketing, però ci è venuto in mente Glauco. Quindi, in barba a tutte le regole di SEO copywriting, facciamo una piccola digressione. Che poi in realtà è una...
CREATIVITA’ E MUSICA: LE NOSTRE PLAYLIST
Creatività, comunicazione, marketing e musica: quattro componenti di successo per una campagna. La comunicazione e il marketing vengono amplificati dalla musica, lo sanno bene tutte le agenzie pubblicitarie che quotidianamente vengono interpellate per realizzare spot...
È USCITO IL PRIMO NUMERO DI BALLOON
LA NEWSLETTER CHE VIVE DI CREATIVITA' Viaggia su un cavo telefonico, per i più fortunati sulla fibra ottica, ma a noi piace immaginarla sospinta dal vento come una mongolfiera, o come un palloncino che ha reso felice un bambino, o come il soffio stesso del...
COPYWRITER, QUESTO SCONOSCIUTO / 3
IL GUAIO DEI COPY È CHE SONO PIGNOLI Per trovare un buon copywriter, all’inizio degli anni Ottanta, una celebre agenzia fondata da alcuni fra i più grandi pubblicitari del mondo ricorse ad uno strumento quanto meno curioso: un piccolo manifesto, che fece affiggere in...
QUANDO NASCE UN BRAND
...CHE POI SAREBBE UN MARCHIO, MA CON QUALCOSA IN PIU' La nascita di un brand non sarà proprio la stessa cosa del miracolo della vita, ma ci si avvicina molto. Un brand va creato, fatto crescere, alimentato, protetto nella sua fragilità, educato, corretto quando...
COPYWRITER, QUESTO SCONOSCIUTO / 2
Scrivere le stesse cose, in modo diverso Come pensa un copywriter? Come crea, sviluppa ed elabora un'idea? Domanda difficile, alla quale non si può rispondere con facile retorica, come spesso accade. Nulla è lasciato al caso, tutto nasce da una lunga preparazione. Mai...
COPYWRITER, QUESTO SCONOSCIUTO / 1
Quando un copywriter confonde (per fortuna!) vita e lavoro Come sarebbero la pubblicità e, più in generale, la comunicazione d'impresa senza il copywriter? Semplice: non esisterebbero. Perché il copywriter è molto più che un professionista che sa scrivere bene. Il...
PROFESSIONE TRADUTTORE, PER IMPARARE LE TECNICHE GIUSTE
Il corso specifico che insegna le tecniche di traduzione Professione Traduttore è un corso base di tecniche di traduzione dedicato a tutti coloro – giovani e meno giovani, occupati e inoccupati – che intendono affinare le proprie competenze per acquisire una tecnica...
SCRIVERE PER SEDURRE E’ A TORINO E A CASELLE DAL 3 OTTOBRE
Lo "storico" corso di Copywriting e Tecniche di scrittura Scrivere per Sedurre - Corso di Copywriting e Tecniche di scrittura è un corso anomalo nel panorama, spesso confuso e superficiale, della formazione nell'era social. Perché Scrivere per Sedurre è un corso che...
UNA NUOVA PAGINA FACEBOOK PER I NOSTRI CORSI DI FORMAZIONE
Corsi di scrittura, lingue, comunicazione e marketing Da oggi, essere sempre aggiornati sui nostri corsi di scrittura, lingue, comunicazione e marketing è ancora più facile. Oltre alla pagina Facebook istituzionale di ProgrEdit abbiamo creato una pagina dedicata...
CORSI DI SCRITTURA, LINGUE, COMUNICAZIONE, MARKETING
Sono aperte le preiscrizioni ai corsi di ProgrEdit Formazione Corsi di scrittura, lingue straniere, comunicazione e marketing: percorsi formativi di gruppo o individuali, programmi speciali, formule tradizionali, intensive e super intensive. Sono tante e soprattutto...
PROMUOVERE L’ENTE PUBBLICO, BEN OLTRE LE “VECCHIE” PUBBLICAZIONI
Comunicare la pubblica amministrazione Promuovere l'ente pubblico, oggi, vuol dire lavorare su due livelli fondamentali e del tutto complementari: il primo, applicare una strategia precisa; il secondo, dare anima all'ente stesso. In pratica, una corretta attività di...
QUANTO VALE IL NAMING PER UN SACCO DI FARINA
C'è molto più che una buona idea, dietro un nome di successo. Il nome di un prodotto, intendiamo: quello che nasce da un'attività professionale di naming. Che non può essere improvvisata o affidata a una buona intuizione: il naming è uno studio paziente e...
PIANO EDITORIALE, QUESTO SCONOSCIUTO
Che abbiate un blog, un sito, un account Facebook o Instagram che utilizzate per motivi professionali è importante che sia aggiornato con regolarità altrimenti si corre il rischio di "sparire" in quella grande galassia che è la rete. La domanda sorge spontanea: che...