SCRIVERE PER IL TUO LAVORO

BUSINESS WRITING PER AIUTARTI A COMUNICARE CON EFFICACIA

Scrivere vuol dire unire forma e sostanza. Di più: scrivere vuol dire trasformare la forma stessa in sostanza comunicando un contenuto nel modo migliore, più efficace ed elegante possibile. In sintesi, scrivere per il tuo lavoro vuol dire mirare a un risultato e ottenerlo. Ecco perché conviene farlo bene.

Che si tratti di una relazione, di una presentazione, di un bilancio di missione, di un libro aziendale oppure di una newsletter o di un magazine aziendali, scrivere è un atto maledettamente concreto e decisivo per raggiungere l’obiettivo che hai in mente. Ovvero per aggiungere valore alla tua attività. Capito perché dicevamo che conviene farlo bene?

Come ogni atto concreto e produttivo, scrivere per il tuo lavoro richiede contenuti ma anche metodo, organizzazione, rigore e tecnica sopraffina, oltre al giusto mix di razionalità e creatività per superare ogni barriera del lettore.

Per i contenuti ci sei tu. Per tutto il resto c’è SCRIVERE COOLT, con un team di professionisti dedicato a te e composto da editor, ghostwriter, copywriter, autori, art director.

Che ne dici? Vogliamo raggiungerli insieme, i tuoi obiettivi?

Scrivere una relazione

Una relazione è innanzitutto un’analisi. L’analisi di un fatto, dell’esito di una riunione, dell’avanzamento di un progetto o di un lavoro. Dunque richiede concisione, chiarezza, immediatezza. In una parola: efficacia.

Ora, pensandoci bene, esiste forse un testo che possa permettersi di non essere conciso, chiaro, immediato efficace? Sì, quello che nessuno leggerà. Ma se la tua relazione, come crediamo, dovrà essere efficace, incisiva, strutturalmente perfetta e organizzata, beh… allora c’è SCRIVERE COOLT.

Possiamo scrivere per te la tua relazione aziendale partendo da numeri, dati e informazioni che ci fornirai. Oppure più semplicemente potenziare il testo scritto da te con un attento lavoro di editing e con le più rigorose tecniche di copywriting per garantire alla tua relazione la massima efficacia.

Perché ogni testo ha un obiettivo. E per raggiungerlo scrivere bene a volte non basta: bisogna scrivere meglio.

Scrivere un bilancio di missione

Chiamalo come vuoi, bilancio di missione o relazione di missione, ma non sottovalutarlo. Perché scrivere un bilancio di missione è molto più che adempiere un obbligo di legge: è un’opportunità da non sciupare.

In altre parole, se proprio dobbiamo farlo, facciamolo bene, perché un bilancio di missione e anche un’occasione importante per presentare e rafforzare l’identità dell’ente o dell’organizzazione che rappresenti.

Una relazione di missione ben strutturata e ben scritta non si limita a spiegare e a giustificare i numeri del bilancio ma può fare molto di più: può dare anima a quei numeri, trasformarli in valori sensibili, farli parlare

in perfetta sintonia con la voce dell’ente o dell’organizzazione di cui costituiscono, agli occhi distratti dei più, un semplice conto economico.

Scrivere un bilancio di missione in modo corretto, vivo ed efficace vuol dire presentare al meglio la tua missione, dare ancora più valore alle tue attività istituzionali e rendere speciali la attività strumentali che ti permettono di raggiungere i tuoi obiettivi.

SCRIVERE COOLT ti offre tutto il sostegno e la professionalità necessari per scrivere un bilancio di missione completo, solido ed efficace. Perché i numeri hanno un’anima. E bisogna mostrarla a tutti.

Scrivere un libro aziendale

Scrivere un libro o una biografia aziendale vuol dire aggiungere un tassello prezioso ed esclusivo alla tua strategia di comunicazione e marketing. Un libro aziendale da solo, infatti, serve a poco e difficilmente il suo valore andrà oltre alla soddisfazione di esporlo nella tua libreria o di regalarlo ai tuoi clienti (che dubitiamo lo esporranno nella propria). Bello, per carità, e soprattutto utile per il reddito dell’agenzia o del ghostwriter che ti avranno convinto a realizzarlo, ma ben poco funzionale allo sviluppo del tuo modello imprenditoriale. Bene, cioè male, ma adesso dimentica quel tipo di libro.

Immagina invece un vero libro aziendale inserito in una strategia professionale di comunicazione e marketing: in questo caso diventa una gemma preziosa, non un cimelio da esporre bensì un vero e proprio strumento di marketing.

Può essere un libro che narra la storia della tua azienda o della tua famiglia di imprenditori oppure una pubblicazione motivazionale che esalta i valori della tua impresa o ancora la presentazione di una case history che ha fatto di te un punto di riferimento nel mercato del tuo settore.

Qualunque sia il genere del tuo libro aziendale, non farà alcuna differenza perché il suo scopo sarà diretto, immediato e concreto, sarà l’unico scopo di un vero libro aziendale, ovvero contribuire allo sviluppo e al successo della tua attività imprenditoriale. Le altre sono tutte parole al vento.

E SCRIVERE COOLT tutto scrive fuorché parole al vento.

Scrivere il magazine aziendale

Il magazine aziendale è la vittoria dei contenuti sull’istantaneità: uno strumento di comunicazione aziendale dinamico, leggero e di grande impatto, ma al tempo stesso un supporto che favorisce la narrazione, la sedimentazione dei messaggi e dei contenuti, la definizione e il rafforzamento dell’identità aziendale. Scrivere un magazine aziendale oggi vuol dire fare un passo indietro nell’immediatezza della comunicazione – ed è giusto così perché per questa ci sono i social media, che naturalmente dovranno essere integrati nella comunicazione aziendale – ma al tempo stesso due passi avanti nella valorizzazione dei contenuti.

In una strategia di comunicazione articolata e consolidata, la combinazione di una comunicazione istantanea e diretta con una più tradizionale e votata ai contenuti è una soluzione straordinariamente efficace perché consente di coprire l’intero spettro delle possibili reazioni del target.

Ma un magazine aziendale non si improvvisa. Per questo SCRIVERE COOLT mette a tua disposizione un team di giornalisti, redattori, copywriter, grafici editoriali, fotografi e illustratori. Perché il tuo magazine aziendale sia davvero una voce autorevole.

Scrivere la newsletter aziendale

Fiducia, continuità, fidelizzazione. Ecco che cosa vuol dire newsletter aziendale. Uno strumento di comunicazione interna più immediato e leggero di un magazine aziendale ma non meno prezioso, oppure una leva potente per veicolare la tua comunicazione all’esterno, creare e consolidare un rapporto di fiducia con i tuoi clienti acquisiti e potenziali.

Qualunque sia lo scopo della tua newsletter, che tu sia un’azienda oppure un professionista, che tu voglia parlare all’interno o all’esterno della tua struttura imprenditoriale, non immagini quanta benzina possa mettere nel tuo motore questo strumento. A condizione che non si tratti di una newsletter standard, come quelle che ciascuno di noi riceve a decine ogni giorno nella propria caselle di posta elettronica. E che finiscono cestinate in un istante.

Una vera newsletter aziendale è garanzia dell’immediatezza della comunicazione e della qualità del contenuto, è un rapporto diretto e profondo con l’interlocutore, è un messaggio tanto atteso quanto gradito, è uno strumento che può penetrare progressivamente ogni barriera.

Ecco perché per progettare, impostare e scrivere una vera newsletter aziendale occorre la più efficace e raffinata tecnica di comunicazione che va ben oltre lo scrivere “bene”. SCRIVERE COOLT ti aiuta a creare la tua newsletter in funzione degli obiettivi reali e concreti della tua attività. E a portare un pezzetto della tua anima ai tuoi interlocutori. Perché questo è comunicare: tradurre un’informazione in un’emozione e in un’azione. Anche attraverso una semplice newsletter.

scrivere coolt è:

Editing

Copywriting

Pubblicazioni di pregio

Elaborazione di progetti editoriali

Redazione testi

Ghostwriting

Progettazione

Coordinamento redazionale

Correzione di bozze

Traduzioni

Art Direction

Impaginazione

Illustrazione

Stampa

Promozione

Pin It on Pinterest

Share This